Stamattina fischio d’inizio alle ore 11,10, esordio casalingo a Carbonazzi della ns. squadra dei giovanissimi. Risultato finale di parità 1 – 1, risultato giusto che rispecchia fedelmente i valori dalle due squadre espressi in campo. Primo tempo con inizio di gara disastroso, oserei dire da dimenticare, gli ospiti ci hanno letteralmente preso d’assalto sfiorando ripetutamente il goal. Non riuscivamo a superare il centrocampo, venivamo aggrediti su ogni palla, tanto e vero che le ns. punte sono riuscite ad allestire una prima manovra d’attacco dopo circa dieci minuti di gioco, troppo poco. Successivamente abbiamo subito il goal su azione confusa all’interno della ns. area. Il pubblico sulle gradinate sbigottito non credeva ai propri occhi, dopo la splendida prestazione della precedente settimana, venivamo presi a pallonate senza nemmeno tentare un minimo di reazione. Le prime avvisaglie di una probabile riscossa, giungevano negli ultimi dieci minuti di partita. Sempre confusionari, ma con ritmi un po’ più elevati i ns. ragazzi rialzavano la testa.
Mister Marco durante l’intervallo scuoteva energicamente i ragazzi, richiamandoli a quelle che erano state le sue indicazioni a prima del fischio iniziale della partita, intervento talmente energico, che anche in tribuna siamo stati partecipi del suo discorso. Però se tanto mi da tanto, nel secondo tempo abbiamo assistito a ben altro spettacolo. I ragazzi sembravano trasformati, le sostituzioni poi sono state tutte azzeccate, perché la nuova linfa in campo si è subito sentita e soprattutto vista. A centrocampo dove nel primo tempo siamo stati letteralmente sovrastati, abbiamo cominciato a vincere più di un contrasto, e le punte hanno preso a girare con i sincronismi a cui ci avevano abituato nelle prime uscite.
Dopo aver sfiorato in più di un occasione il goal, i ragazzi hanno meritatamente pareggiato grazie ad un golasso del ns. “Ringhio” Emanuele Addis, che dalla tre quarti di campo ha lasciato partire un bellissimo tiro che ha scavalcato il portiere fuori dai pali. In quel momento i ragazzi hanno cominciato a girare a mille mettendo alla frusta i ragazzi dell’Ossese, che già da prima del pari avevano capito che la musica in campo era cambiata. Attaccando a testa bassa ci siamo esposti anche al contropiede avversario, però i brividi sono arrivati solo su alcune punizioni, calciate dal loro portiere.
Devo riconoscere il pareggio oggi è sicuramente il risultato più giusto, primo tempo per l’Ossese e secondo tempo per i ns. ragazzi. I ns. odierni avversari hanno dimostrato di essere una bella squadra con diversi giocatori interessanti, sicuramente una di quelle formazioni dai primi posti in classifica. Oggi i ns. ragazzi sono riusciti a tenergli testa fino alla fine e se forse si fossero destati prima, potevano strappare un risultato ancora più positivo. Come dicevo nel mio intervento della scorsa settimana, quest’anno ci divertiremo davvero.
FORZA SAN PAOLO