Quando si dice l'onestà: ha trovato 54 centesimi (una moneta da 50 e quattro da 1) nel parcheggio di un centro commerciale di Reggio Emilia, ma invece di intascarli, ha fatto un'indagine e grazie all'aiuto dei carabinieri è risalito al legittimo proprietario. Dedotto che i soldi potevano essere stati persi dal conducente di un'autovettura nei pressi, grazie alla targa ha trovato lo sbadato che aveva perso il denaro.
In realtà più che lo zelante cittadino sono stati proprio i carabinieri a risalire al proprietario dell'auto, che aveva effettivamente perso le monetine mentre scendeva dalla macchina. "Le tenga pure" ha detto l'uomo, un parmigiano contattato telefonicamente, all'onesto 51enne di Boretto, nel Reggiano.
L'uomo tuttavia non ha voluto sentire ragioni: "I soldi non sono miei. Verbalizzate pure il rinvenimento e restituiteli al proprietario", ha spiegato ai carabinieri, che a quel punto hanno redatto il verbale di rinvenimento, preso in consegna i 54 centesimi, che saranno quanto prima riportati a Parma al proprietario.
Fonte tgcom.it