da bomba giudiziaria » 18/10/2009, 1:41
...che dire...., semplicemente commuovente!
vedere la partita dei nostri juniores targati Tocco2009/10 in quel di Li Punti contro la Wilier dove hanno vinto con un secco 5 a 1 è stato ....semplicemente commuovente!
una partita straordinaria nella quale i sampaolini non hanno lasciato nessuno spazio agli avversari, ostici e volitivi, ma nettamente inferiori sul piano del gioco, della coesione del gruppo e degli equilibri di reparto. Dico solo che era tanta la concentrazione che persino sul 4 a 0 i nostri ragazzi correvano come se fossero stati morsi dalla tarantola e attaccavano come se stessero perdendo: più volte dagli spalti i numerosi genitori presenti hanno douto segnalare l'ovvia necessità di rallentare i ritmi e addormentare la partita, ma niente da fare; oggi, all'esordio, i nosri ragazzi stavano su un altro pianeta e le avrebbero suonate di santa ragione a chiunque! nessuna prima donna, nessuna star, ma molti talenti e un collettivo capace di intessere una ragnatela fittissima, pronta a espandersi in avanti coralmente e a ritirarsi indietro per difendere con una naturalezza e un'armonia davvero unica, una fisarmonica che ha suonato un dolce motivo di vittoria.
i gol sono venuti da cinque giocatori diversi a dimostrazione di un valore assoluto del gruppo capace di innumerevoli possibilità di offesa: in particolare l'attacco con Giancarlo Gareddu e Alberto Lubino ha fatto vedere cose meravigliose. centrocampo sicuro e insormontasbile grazie all'inventiva di Pettazzi e alla testardagine di Spinello che non faceva passare nessuno come se fosse una diga inaccessibile, pronto a distribuire innumerevoli palloni per ripartenze spesso dolorosissime per gli avversari. Difesa insuperabile con i nuovi sicuri e precisi e un Giovanni Scanu superlativo. portiere con la solita sicurezza.
per tutti è giusto sottolineare la prova del capitano Vincenzo Spinello che, a parte il bel gol e l'impegno mostrato, oggi ha evidenziato una grinta da vero trascinatore.
Il campionato è appena iniziato e occorre fare i complimenti a mister Tocco e al suo staff; se manteniamo umiltà e spirito di gruppo penso che non mancheranno le ...soddisfazioni e i momenti di commozione.