da bomba giudiziaria » 24/10/2009, 20:54
IUNIORES San Paolo 5 Siligo 0... e tutti a casa!!! questo sembra raccontare il risultato di oggi!
appare un risultato che marca una supremazia totale e non lascia spazio a commendi o recriminazione, ma non è stato così, ehh no! non è stato affatto così!
E' vero che abbiamo segnato cinque gol e che gli avversari non sono mai stati in grado di impensierirci, però la partita è stata piuttosto abulica, un po' sciatta, con molta confusione come se i 22 giocatori stessero dentro un frenetico flipper spesso vicino a segnare il tilt per eccesso di .. confusione e dinamismo senza ne capo ne coda! molti passaggi sbagliati, forse troppi! molto agonismo ma poco costrutto; parola d'ordine liberarsi della palla il più infretta possibile come se la sfera fosse incandescente e usarla (come sappiamo fare) comportasse di bruciarsi i piedi; tiri in porta precipitati come meteore impazzite provenienti da altro pianeta. tutto questo nell'ambito di 90 minuti ventosi e nervosi in cui persino Brianda è riuscito a essere ammonito e a cagionare un rigore (leggera spinta all'avversaio) che probabilmente è stato dato dall'arbitro con troppa generosità.
mi è sembrato (ed è sembrato al numeroso pubblico presente tra cui è giusto salutare oltre che al mister della terza Giovanni Sabino, alcuni amicissimi della san Paolo come Giovanni Pigliaru e Giuseppe Biddau) che ci fosse troppa frenesia in campo come se il risultato da ottenere dovesse essere quello di battere il Siligo con nove gol di scarto, uno in più cioè, di quelli che Siligo aveva preso nella precedente partica dal Cus. Però, secondo me, questo (se questo è) è stato un approccio sbagliato che ha creato ansia e ha annebbiato la lucidità a qualche nostro giocatore fondamentale per dettare ordine in campo.
Ovviamente se ci permettiamo di muovere qualche critica alla squadra di mister Tocco è solo perchè vogliamo contribuire a farla crescere; del resto possiamo permettercelo perchè un squadra che vince comunque 5 a 0 è una squadra evidentemente in salute e certo non si abbatterà se sentirà che il pubblico si è divertito di più alla precedente partita.
Salviamo il risultato, salviamo tutti e cinque i gol uno più bello dell'altro (meraviglioso il quinto), salviamo l'apertura di Pettazzi sul quinto gol, ma il gioco, quello no. Sicuramente il gioco poteva essere una lenticchia migliore.
e a propoito di migliore deve sottolinearsi la tripletta di Alberto Lubino, un bomber straordinario che alla san paolo non solo si è integrato benissimo guadagnado il cuore dei tifosi, ma sta ottenendo una maturità di gioco che ci conforta davvero.
Complimenti comunque agli allenatori che in due giornate di gioco hanno capitanato una squadra che ha realizzato ben 10 gol con sette giocatori diversi e ne ha subito uno solo.
Ottima quindi la difesa e tra i suoi componenti un elogio particolare al terzino Giovanni Fiori: un numero due istancabile cursore: mastino feroce in area nostra, rapido come una freccio scoccata contro il bersaglio quando puntava alla porta avversaria.
FORZA SAN PAOLO (oramai il pubblico è diventato esigente)