orietta berti

Tutto ciò che riguarda gli Allievi

orietta berti

Messaggioda giuseppe » 18/03/2008, 12:58

il grillo disse un giorno alla formica il pane per l'inverno tu cè l'hai, perchè protesti sempre per il vino aspetta la vendemmia e cè l'avrai, mi sembra di sentire mia sorella che aveva un fidanzato di cantù voleva averne uno anche in cina e il fidanzato adesso non l'ha più.....fin che la barca và lasciala andare.....fin che la barca và tu non remare..... fin che la barca và stai a guardare... quando l'amore viene il campanello suonerà..... quando l'amore viene il campanello suonerà......
giuseppe

Re: orietta berti

Messaggioda giuseppe » 18/03/2008, 13:02

Voglia di stringersi e poi
vino bianco, fiori e vecchie canzoni
e si rideva di noi
che imbroglio era
maledetta primavera.
Che resta di un sogno erotico se
al mattino è diventato un poeta
se a mani vuote di te
non so più fare
come se non fosse amore
se per errore
chiudo gli occhi e penso a te.
Se
per innamorarmi ancora
tornerai
maledetta primavera
che imbroglio se
per innamorarmi basta un'ora
che fretta c'era
maledetta primavera
che fretta c'era
se fa male solo a me.
Che resta dentro di me
di carezze che non toccano il cuore
stelle una sola ce n'è
che mi può dare
la misura di un amore
se per errore
chiudi gli occhi e pensi a me.
Se
per innamorarmi ancora
tornerai
maledetta primavera
che importa se
per innamorarsi basta un'ora
che fretta c'era
maledetta primavera
che fretta c'era
maledetta come me.
Lasciami fare
come se non fosse amore
ma per errore
chiudi gli occhi e pensa a me.
Che importa se
per innamorarsi basta un'ora
che fretta c'era
maledetta primavera
che fretta c'era
lo sappiamo io e te
Na, na, na, na , na , na,
na, na, na, na, na, na,
maledetta primavera
na, na, na, na, na, na...
giuseppe

Messaggioda giuseppe » 18/03/2008, 13:07

Nel febbraio 1970 Orietta Berti presenta a Sanremo 'Tipitipiti', di Mario Panzeri.

La canzone, un motivetto senza pretese che sembra pensato per il pubblico delle balere, arriva al quinto posto in hit-parade. Ma la critica punta i cannoni sullo spessore musicale della cantante di Cavriago, messa all'indice dopo il messaggio d'addio di Luigi Tenco contenente il noto atto di accusa verso 'Io, tu e le rose'. Ne è un esempio illustre Maurizio Costanzo, privo di baffi (e di Show…), che scrive su 'Bolero': "A me il genere di canzoni interpretate dalla Berti piace poco. Le ritengo molto banali, provviste di poco significato e tutte uguali una all'altra. Sono altresì convinto che se Orietta Berti inserisse nel suo repertorio canzoni di altro contenuto, scritte meglio, cioè, con un po' più di impegno, otterrebbe certamente un miglior successo di quello che già gode".

Ai problemi con i critici che invocano "l'impegno", si aggiunge qualche attrito con i colleghi (da Patty Pravo a Carmen Villani), che apparentemente non amano condividere il palco con la cantante con l'aria da contadina. Tant'è che alla fine la mansueta Orietta sbotta: "Ma cosa vuole da me tutta questa gente che non fa altro che denigrarmi? E' colpa mia se c'è una buona parte del pubblico che nutre della simpatia per me? Ognuno deve fare quello che sa e che può fare. Non sono un'artista impegnata e non ci tengo ad esserlo. Di artisti impegnati ce n'è già un bel mucchio, mi pare".

Anche Mario Panzeri, colonna della canzone italiana fin dagli anni '30, è perplesso. "Un cantante deve essere prima di tutto intonato. Non capisco cosa hanno da criticare Orietta Berti come 'personaggio': non sentono la voce?" E perciò, forse ha ragione Dario Salvatori, quando nel "Dizionario della Canzone Italiana" (elleu multimedia) sostiene che 'Fin che la barca va' nasce come replica a tali accuse. "E' la canzone più impegnata che sia stata creata all'insegna e a sostegno del disimpegno. La più coraggiosa scritta negli anni della contestazione, una sorta di beffa destinata in un certo senso a chiudere l'era del beat. Dovuta al geniale Mario Panzeri, prolifico autore di sapidi prodotti commerciali, non priva di velate allusioni sessuali, con un incalzante motivo a tempo di marcetta, rappresenta ancora oggi il cavallo di battaglia di Orietta Berti".

Nel 1997, quando Fabio Fazio e Tommaso La Branca la fanno 'riscoprire' al pubblico nella trasmissione 'Anima mia', la Berti ricorda: "Quanto sono state criticate le mie canzoni! Sentendole insieme a quelle pseudointellettuali degli altri, almeno le mie erano sincere, sulla scia del folk. Non volevano nascondere niente, erano storie con un pizzico d'ironia, come 'Via dei ciclamini', che fu scritta pensando alla chiusura delle case di tolleranza… Avevano significati semplici, potevano far sorridere, ma quelle di altri colleghi, serissime, a distanza di vent'anni fanno ridere". (da "La Repubblica", 1997)

La cantante presenta 'Fin che la barca va' al Disco per l'Estate 1970 ("Ero sempre a gareggiare in qualche manifestazione: il timore di entrare o non entrare in finale in quegli anni era terribile..."). Ottiene il terzo posto (la vincitrice è 'Lady Barbara', di Renato dei Profeti) e ripropone il brano durante la trasmissione tv "La cugina Orietta" (agosto 1970). Il verdetto della classifica non sarà particolarmente eclatante (non andrà oltre il quinto posto) ma diventerà una delle canzoni italiane più note di sempre, e il motto contenuto nel suo ritornello diventerà proverbiale.
Da segnalare che nel 1981 la Berti ha presentato a Sanremo 'La barca non va più', brano decisamente meno ottimista, scritto per lei da Bruno Lauzi.
giuseppe

Messaggioda giuseppe » 18/03/2008, 13:31

Il grillo disse un giorno alla formica
"Il pane per l'inverno tu ce l'hai
perché protesti sempre per il vino
aspetta la vendemmia e ce l'avrai".
Mi sembra di vedere mio fratello
che aveva un grattacielo nel Perù,
voleva arrivare fino in cielo
e il grattacielo adesso non l'ha più.
Fin che la barca va, lasciala andare
fin che la barca va, tu non remare,
fin che la barca va, stai a guardare
quando l'amore viene il campanello suonerà.

E tu che vivi sempre sotto il sole
all'ombra di ginestre e di lillà,
al tuo paese c'è chi ti vuol bene
perché sogni le donne di città?
Mi pare di vedere mia sorella
che aveva un fidanzato di Cantù,
voleva averne uno anche in Cina
e il fidanzato adesso non l'ha più
Fin che la barca va, lasciala andare
fin che la barca va, tu non remare,
fin che la barca va, stai a guardare
quando l'amore viene il campanello suonerà...
giuseppe

Messaggioda Inverter » 18/03/2008, 15:43

:) :)

Mi sembra di capire che ti piace orietta berti o sbaglio? :D
Immagine
Il panino più buono è quello più grande (cit. da me) :mrgreen: :mrgreen:
Io sono l'amministratore! :D :D :D
Inverter
Amministratore

Messaggioda bomba giudiziaria » 18/03/2008, 18:35

CANCELLATE GIUSEPPE DAL FORUM OPPURE FATEGLI L'ETILOMETRO :evil: :evil: :evil:
NON SE NE PUO' PIU', CI STA MASSACRANDO.
SI E' PURE SCOPERTO CHE E' CAGLIARITANO :evil: :evil: :evil:
bomba giudiziaria

Messaggioda il bono93 » 18/03/2008, 19:39

Abbasso Orietta Berti la madre di Antonio ed Emanuele Filippini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
FORZA TORRES
X LA MAGLIA E BO!!!!!!!!!!
il bono93

Messaggioda Tommy_SamPa!!! » 18/03/2008, 20:10

Ma è davvero la madre dei gemelli o stai sparando una delle tue solite stupidate?
    Forza SamPà!!!
Tommy_SamPa!!!

Messaggioda giuseppe » 18/03/2008, 20:15

non è la madre dei filippini, è la zia dei giapponesi, francè a ti isceddi....
giuseppe

Messaggioda Andrea-matrix#5 » 18/03/2008, 20:31

:shock: :shock: :shock: :? :?
con queste battute puoi sfondare nel campo dei frigoriferi.................... :lol: :lol:
Immagine

Immagine
Andrea-matrix#5

Prossimo

Torna a Allievi