La partita di ieri credo che sarà difficile dimenticarla ed il motivo non è legato certamente alla fantastica prestazione dei blu o alla forza dei
Verdi...ops scusate Bianchi, ma ad un fatto che, per essere sincero, non mi è andato giù.
Premesso che in casa propria ognuno può fare ciò che vuole ovviamente, rispettando le regole ed evitando di danneggiare gli altri e che sul primo punto e cioè quello delle regole, nessuno ha alcunchè da ridire, "l'asino casca" sul secondo punto e cioè il fatto di aver danneggiato la mia squadra, lasciandomi interdetto ed amareggiato.
Infatti, nell'ambito del torneo che si sta svolgendo, la compagine avversaria si è presentata alla GENA con un congruo numero di bambini che stanno facendo il campionato esordienti FIGC e che finora non avevano partecipato ad alcuna partita nel campionato CSI. Guarda caso le assenze importanti nei bianchi sono capitate proprio quando si doveva giocare con i blu e la società avversaria ha optato, al fine di evitare di rinviare la partita (cosa che avviene all'ordine del giorno, soprattutto in questo periodo), per il tesseramento dei più forti 2002 che stavano facendo fino a quel momento un altro torneo.
Credo che questo modo di fare, schierando una squadra molto diversa da quella che ha fatto tutto il girone d'andata (1 punto in tutte le partite disputate), ci abbia arrecato un grave danno nel torneo che stiamo disputando. Sarebbe stato più corretto schierare questi bambini in tutte le partite del campionato, evitando di falsare una partita e magari anche il torneo intero.
Peraltro, a parer mio e di tantissimi altri addetti ai lavori non sanpaolini, la partita meritavamo ampiamente di vincerla per numero di occasioni avute.
Ho provato a pensare al motivo che ha indotto gli avversari ad agire in questo modo e se devo essere sincero non ne ho trovato uno degno di essere considerato. Si può parlare di alcuni bambini che sono andati via dalla Sacra Famiglia gli anni scorsi, cosa del tutto naturale e che succede in tutte le squadre del mondo!; ho pensato a qualche mio comportamento sbagliato, antisportivo, a qualche mia affermazione contro la Sacra Famiglia, ma anche in questo caso nessuna cosa mi è venuta in mente, anzi se devo essere sincero ho agito sempre in modo impeccabile cercando di tenere dei rapporti ottimi tra le due società; ho pensato a quella che può essere la rivalità tra due squadre, e mi riferisco in particolare ai verdi, con i quali abbiamo sempre giocato delle partite bellissime già dai tempi dei micro; credo che chi ha la responsabilità di una società debba far vivere questo come un momento di crescita dei bambini e non una rivalsa per non so quale motivo, ho pensato a quello che potrebbe essere l'antagonismo tra genitori, ma anche in questo caso non ho trovato una motivazione plausibile tale da spingere una società a fare questa scelta scorretta nei confronti miei, dei bambini e della società che rappresento.
Mi sono sempre comportato in maniera esemplare, incitando i miei bambini, complimentandomi sempre con gli avversari (andatevi a leggere i miei messaggi nel forum dall'epoca degli scontri nella categoria micro e lo scorso anno nei mini) e per tutta risposta, a questo punto solo per l'unica motivazione plausibile, noto che i bastoni fra le ruote sono stati messi per evitare, magari, di farci gioire per la vittoria di un campionato. Non so come andrà a finire questo torneo, poco mi interessa, una cosa è sicura i bambini della San Paolo Blu non verranno mai mischiati con altri, soprattutto per raggiungere lo scopo di far perdere gli avversari e gioire negli spogliatoi con queste parole che di sportivo non hanno proprio niente "chi non salta della San Paolo è"...Io non salto proprio e non saltono tutti i 300 iscritti che il nostro gruppo sportivo fa giocare. Anche in questo caso, in mia presenza, i bambini della San Paolo mai hanno deriso gli avversari a seguito di una sconfitta e con sincerità dico che anche questo non mi è affatto piaciuto, anche perchè ieri chi ha vinto, lo ripeto, non sono stati i bianchi ma un arcobaleno della Sacra Famiglia che è apparso in campo solamente ieri.
Qualcuno potrebbe dire "hai visto non sa perdere" la mia risposta sapete qual è? "certo avete ragione, perdere in questo modo con un'altra squadra rispetto a quella che avevo visto fino ad oggi molto diversa non mi piace e non mi piacciono le scorrettezze, che in questa partita purtroppo si sono verificate.
Per il resto la mia sportività c'è sempre e devo riconoscere che il gol del 2 a 1 da parte degli avversari è stato splendido da cineteca, da rimanere a bocca aperta e che la partita è stata giocata dai bambini della Sacra Famiglia con grande grinta, cercando di chiudere ogni spazio ai miei giocatori. Avrei preferito vedere questa Sacra Famiglia giocare anche con tutte le altre squadre del campionato...tutto qui e magari complimentarmi a fine torneo con loro e con la bravura dei bambini bianco/rossi.
Come ho detto e ripeto "in casa propria ognuno fa come gli pare" e ricordatevi questo perchè, al momento opportuno, anche la Società San Paolo farà quello che gli pare!!! ... ricordate che cosa dice la legge della dinamica "Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria"
Saluti a tutti ed in particolare ricordatevi di "Salutare sempre la capolista"
Antonello SABA
1. citazione: Non discutere mai con un cretino: prima ti porta al suo livello e li'...ti batte con l'esperienza
2. citazione: davanti all'ignoranza, l'intelligenza tace...