Ieri per tutta la società San Paolo è stata una grandissima festa per me lo è stata doppia . Alla bellissima vittoria dei micro-micro e degli esordienti si è aggiunta anche quella della squadra che seguo per il terzo anno, i pulcini .
Mi è sembrato di rivivere la finale di due anni fa quando i nostri bambini, ancora micro, riuscirono a sopravanzare il Latte Dolce e mi regalarono una serie di emozioni che ero convinto fossero irripetibili ...Con questi atleti di irripetibile, invece, non c'è proprio niente anzi, dopo un torneo condotto in maniera perfetta siamo arrivati in finale contro lo Sporting SS e senza la presenza importantissima di Antonio Di Paolo (impegnato in gita scolastisca) grande protagonista della fase eliminatoria e della semifinale vinta per 3 a 1 contro la Lanteri.
La fase precedente la partita è stata densa di tensione e preoccupazioni , ho cercato di studiare i punti forti dello Sporting SS ma anche i loro punti deboli. Le finali sono sempre molto particolari ed a volte non premiano le squadre più forti...in questa occasione credo che abbiamo dimostrato di essere proprio noi i migliori e di avere avuto quella dose di fortuna che ci ha consentito di trionfare e gioire per questa affermazione.
La partita si è giocata, prevalentemente, nella zona centrale del campo, grande pressing ed agonismo da parte delle due compagini, con la prima parte di partita nella quale i bambini non riuscivano ad imporre il loro gioco . Al 14 minuto circa riusciamo a sbloccare il risultato con un gol di Christian Moretti su un angolo calciato da Fabio Fara . Da quel momento riusciamo a gestire il risultato cercando di colpire in contropiede e mantenendo grandissima attenzione in fase difensiva nella quale Claudio Cocciu , Alessio Casula , Luca Sciarrotta , Mattia Lampis e Luca Idili sono stati impeccabili e Luca Falzoi a dir poco strepitoso (non voglio togliere niente al Portiere della Monserrato Francesco Serra fortissimo, che ha vinto il premio per il miglior portiere) ma in questo torneo Luca è stato veramente impressionante parando anche l'impossibile e ricevendo i complimenti da parte di tutti (ma proprio tutti) gli addetti ai lavori . Tantissimi sono stati gli attestati di stima che io personalmente ho ricevuto, complimenti che non sono stati fatti per ragioni di convenienza ma con la convinzione di ciò che si stava affermando. "Caro Luca ricordati che il miglior premio che un atleta possa ricevere sono gli attestati di stima che tu ti porti a casa alla fine di ogni partita che disputi .
Cosa dovremo dire di Claudio Cocciu un bambino che dovrebbe prendere un premio per ogni partita che fa, un talento che ci lascia, ogni giorno che passa, a bocca aperta...
La partita, equilibrata, si è risolta anche al 15 minuto del secondo tempo con una bellissima azione di Fabio Fara sulla fascia conclusa con un cross al centro dell'area che Mario Pala , entrato in sostituzione di Alessandro Sedda qualche minuto prima, è riuscito ad insaccare con grande precisione e sangue freddo . La partita si conclude con quasi tre minuti di recupero, sofferti, nei quali i bambini mi chiedevano "mister quanto manca?"
Credo che questa affermazione sia stata la vera vittoria ottenuta dal collettivo con i bambini che hanno occupato benissimo le posizioni del campo con Gabriele Bassu , Christian Moretti , Francesco D'Orsi , Gabriel Pinna e Giulio Canalis imperiosi a centrocampo e con l'attacco nel quale Alessandro Sedda ha svolto il compito di sacrificio che gli avevo chiesto (tenere sulle spine il forte centrale difensivo) e con il sorprendente Mario Pala che si fa trovare sempre pronto e che grazie al suo splendido gol ci ha fatto giocare con maggiore tranquillità la fase finale della partita.
In questa occasione non dimentico quelli che non hanno giocato questa finale ma che sono stati impiegati ed hanno contribuito alla vittoria di questo prestigioso torneo e cioè: Antonio Di Paolo (durante tutta la manifestazione è stato grande protagonista fino alla semifinale) lui sa che se abbiamo vinto, grandissimo merito è proprio il suo, Stefano Arca (sempre sorridente è voluto essere presente ieri a tifare i proprio compagni, per lui è stata una stagione difficile per effetto del brutto infortunio che ha avuto in allenamento, piano piano si sta riprendendo con tanta pazienza), Matteo Saltarelli (anche lui presente con i compagni merita un premio per i miglioramenti che è riuscito ad ottenere in tre anni, credo che questa San Paolo Blu senza Matteo non sarebbe stata quello che è) e continuiamo con Matteo Poddighe (presente a tifare i compagni e anche lui bene integrato in un gruppo di bambini che lo apprezzano e lo rispettano). Finisco con Davide Milia che ha giocato gran parte delle partite in questo torneo, garantendo sicurezza in fase difensiva ed al quale auguro ogni bene e che auspico di rivedere presto tra noi.
Alla fine della partita la gioia è esplosa, l'emozione ha avuto il sopravento su quello che potrebbe apparire il mio carattere...una cosa però voglio dire: la cosa che più mi ha fatto più piacere è stata la felicità, oltre che dei bambini, di tutti i genitori, rivivere ciò che ho rivissuto due anni fa è stata per me "una botta di vita" un piccolo momento che mi porterò sempre nei miei ricordi .