E' già tempo di bilanci all'interno del Gruppo Sportivo. In questo periodo si stanno concludendo diversi campionati che hanno visto impegnate le nostre squadre.
La stagione ovviamente non è ancora finita; tra tornei vari e play-off i nostri atleti saranno protagonisti nei vari campi della provincia fino alla fine di giugno.
Il bilancio al momento non può che essere positivo. Infatti la nostra società è stata protagonista in tutte le competizioni alle quali ha partecipato, segno questo di una grandissima crescita sia in termini di quantità che di qualità. Per tutto il gruppo dirigente e gli allenatori questo è motivo di orgoglio, soprattutto per coloro che sono legati alla società da tantissimo tempo.
Ma veniamo ai risultati finora ottenuti sul campo che parlano chiaro: nella categoria micro-micro i bambini si attestano al quarto posto in classifica dimostrando di giocarsi le partite in ogni occasione; nella categoria micro le due squadre sono state protagoniste assolute, i più piccoli (micro blu) hanno ottenuto un ottimo terzo posto in un campionato molto difficile e i micro gialli hanno invece dominato il campionato vincendo tutte le partite alle quali hanno partecipato; il campionato dei mini a 7 ha visto i nostri bambini, nonostante la differenza d'età rispetto alle altre compagini, cogliere un ottimo terzo posto, dimostrando di avere la migliore difesa del campionato.
Altro campionato arrivato alla conclusione è quello dei giovanissimi che ha visto protagonista di una cavalcata esaltante la squadra dei giovanissimi gialli che ha terminato il campionato in seconda posizione, dietro il Brescia Calcio. Per quanto riguarda l'altra squadra, i più “piccoli” e cioè i giovanissimi blu, il campionato è stato positivo e si sono infatti attestati in una posizione centrale in classifica; in prospettiva futura si può affermare che la squadra è pronta per affrontare un altro campionato nella categoria giovanissimi da protagonista.
Concluso anche il campionato degli Juniores che, dopo aver comandato la classifica per quasi tutto il torneo, hanno avuto un inspiegabile calo alla fine e si sono fatti sopravanzare dal Pozzomaggiore; un buon secondo posto che comunque ci proietta nei play-off per la promozione al campionato regionale. Le potenzialità ci sono; ora ciò che conta è la concentrazione e la voglia di raggiungere un risultato sicuramente prestigioso per la nostra società.
Questi sono i primi risultati sul campo, ma quello che la società chiede a tutti i protagonisti (atleti, genitori, allenatori e dirigenti) è anche un'altra vittoria e cioè quella del comportamento e del rispetto nei confronti di tutti; crediamo che in un mondo nel quale la vittoria a tutti i costi ormai la fa da padrona, sognare il gioco del calcio all' insegna del fair play non deve essere un'utopia, ma un obbiettivo perseguibile.
Sappiamo che non è semplice e che a volte ci facciamo prendere dalla foga agonistica ma sensibilizzare, capire e riconoscere gli errori compiuti, evitando di ripeterli, ci aiuta a distinguerci e a farci vincere una partita molto difficile.
Su questo campo la società ha bisogno della collaborazione e della condivisione di idee da parte di tutti, a partire dai genitori (che potrebbero essere una risorsa fondamentale per una società), agli atleti che devono impegnarsi e nello stesso tempo divertirsi avendo rispetto di tutti, agli allenatori che hanno una grandissima responsabilità, non dal punto di vista dei risultati sportivi ma da quello del comportamento all'interno dei campi di gioco e per finire con la dirigenza tutta ed in particolare da parte del Presidente che deve dare, in ogni circostanza, l'esempio su quelli che sono i valori fondanti del Gruppo Sportivo San Paolo, ai quali mai si rinuncerà, nonostante la grande crescita avuta in questi ultimi anni.