I comunicati regionali della FIGC sono settimanalmente inondati da sanzioni pecunarie alle società sportive con la seguente motivazione: "intemperanze e offese del pubblico nei confronti del direttore di gara".
Questa situazione ha coinvolto, purtroppo, la nostra società in due occasioni nelle categorie degli allievi e giovanissimi regionali e l'esborso della sanzione è stato versato entro i 15 giorni dalla pubblicazione del comunicato ufficiale FIGC.
Non potendo entrare nel merito delle decisioni della Federazione che, peraltro, sono difficilmente modificabili e contestabili, chiediamo a tutti i genitori dei ragazzi che partecipano alle competizioni dei propri figli, di adottare un comportamento improntato al massimo del rispetto nei confronti del direttore di gara (che molte volte ha la stessa età dei ragazzi che giocano la partita), contestando eventualmente decisioni dello stesso, ma non entrando mai nella sfera personale e soprattutto evitando di offenderlo personalmente.
Con questo non vogliamo dare insegnamenti a nessuno, ma certamente vi stiamo chiedendo una mano al fine di evitare che la nostra società paghi multe "salate" alla Federazione, con dei soldi che potrebbero essere utilizzati per fini certamente più utili ed a favore dei vostri figli. Inoltre, quello che ci preme sottolineare e che la nostra società non venga accostata a fenomeni di intolleranza, offesa e mancanza di rispetto, che distano lontani anni luce da quelli che sono i valori fondanti dell'associazione.
Tifiamo i ragazzi, gridiamo forza San Paolo con tutte le nostre forze ma evitiamo di avere atteggiamenti che con il calcio non hanno niente a che vedere.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Antonello SABA