Come ogni anno davanti a un grande pubblico festante, si è concluso il Torneo di San Paolo giunto all' edizione n. 31. I numeri dell'evento parlano da soli: oltre 900 bambini che sono scesi in campo nel corso dei mesi di maggio e giugno nei campi di Carbonazzi e di Via Besta, 145 partite disputate e 56 squadre partecipanti.
L'impegno è stato eccezionale e la speranza è quella di essere riusciti a garantire un'adeguata organizzazione e che tutte le società partecipanti siano rimaste soddisfatte.
E' il momento dei ringraziamenti, soprattutto a coloro che hanno collaborato senza sosta per garantire che tutto potesse andare per il meglio; senza la loro presenza costante nel gestire le strutture, credo proprio che il torneo non si sarebbe potuto disputare. Vorrei iniziare da tutti gli allenatori e dirigenti che si sono alternati nei campi garantendo una presenza costante durante tutte le partite disputate, tutti i volontari e genitori dei bambini che si sono adoperati, prima, durante e nel corso dell'ultimo giorno di manifestazione.
Altro ringraziamento va al CSI (Centro Sportivo Italiano) che ha messo a disposizione giornalmente arbitri che hanno dimostrato molta professionalità, infine ultimo ringraziamento, ma certo non per importanza, va alle squadre partecipanti che hanno consentito che il torneo si svolgesse con regolarità.
Anche quest'anno la manifestazione si è dimostrata di altissimo livello e la conferma è arrivata con le finali che sono state giocate con grande agonismo, alcune delle quali incertissime fino alla fine.
Ma veniamo ai risultati sportivi e iniziamo dalla categoria micro-micro che ha visto contrapporsi, come lo scorso anno, in una finale senza esclusione di colpi la nostra SAN PAOLO GIALLI e la bella formazione del GIGLIO 91; ha vinto il torneo la formazione Sanpaolina che ha battuto i bambini di Castelsardo per 2 a 0. Terze classificate il Latte Dolce e la Lanteri, due simpatiche formazioni che hanno onorato al meglio il torneo.
Per quanto riguarda la categoria micro, manifestazione di ottimo livello, la finale ha visto contrapporsi la SAN PAOLO BLU e il CANOPOLENO; la vittoria quest'anno è andata ai fortissimi bambini della San Paolo con il risultato finale di 5 a 2. Terze classificate ex aequo la MARZIO LEPRI e il LATTE DOLCE.
Nella categoria mini a 6 vittoria, in una finale appassionante, del CUS SASSARI che ha avuto la meglio per 1 a 0 sui piccoli atleti della Turritana di Porto Torres. Terze classificate le due SAN PAOLO i GIALLI e AZZURRI.
Nella categoria mini a 9, finale tutta del LATTE DOLCE con i BIANCHI che sfidavano gli AZZURRI, si sono imposti i secondi con il risultato di 4 a 2. Terze classificate arrivano le squadre del GIGLIO 91 di Castelsardo e della MARZIO LEPRI.
Per quanto riguarda la categoria esordienti a 8, a vittoria è andata alla SANTA MARIA BAMBINA, che ha avuto la meglio per 3 a 1 sull'altra squadra favorita del torneo, La SAN PAOLO BLU. Terze classificate le formazioni della SAN PAOLO GIALLI e della LANTERI che hanno meritato durante tutto il torneo, di poter arrivare alle fasi finali e giocarsela con le due finaliste.
Per quanto riguarda la categoria esordienti a 11, anche quest'anno, il livello tecnico era di eccellenza. La vittoria è andata a una delle quadre favorite della vigilia la LANTERI, che ha avuto la meglio per 2 a 0, sull'altra squadra favorita il fortissimo CAGLIARI CALCIO. Terze classificate le formazioni della SAN PAOLO BLU e del CITTA’ DI ITTIRI che hanno meritato durante tutto il torneo, di poter arrivare alle fasi finali e giocarsela con le due finaliste.
Per informazioni sui risultati e le classifiche, potete cliccare sul link "31° Torneo San Paolo" posizionato nella homepage e visionare il resoconto della manifestazione per ogni categoria.
L’anno si avvia al termine ma nel frattempo stiamo programmando il futuro per evitare di farci trovare impreparati per la prossima stagione.
Un arrivederci alla edizione n. 32° del torneo di San Paolo.
Saluti a tutti!
ANTONELLO SABA