• Da Aldo Addis ad Antonello Saba
Trascriviamo qui di seguito la lettera del vicepresidente Mariano Brianda:
"Con la sottoscrizione della nuova convenzione comunale che ci affida il campo di Carbonazzi per altri tre anni sino al 2014, Aldo Addis ha firmato il suo ultimo atto da Presidente del Gruppo sportivo S. Paolo: il Consiglio direttivo del 27 luglio 2011 ha infatti accolto le sue dimissioni da Presidente e ha nominato all’unanimità come nuovo Presidente Antonello Saba.
Si chiude l'era Addis e si apre quella Saba.
Interpretando i sentimenti di tutti gli affiliati al Gruppo sportivo S. Paolo, i dirigenti, gli allenatori, i genitori e tutti coloro che pur senza un titolo formale ci hanno frequentato in questi ultimi anni, credo sia doveroso tributare oltre che un affettuoso saluto ad Aldo anche un sentito ringraziamento, non solo per quello che ha fatto come Presidente, per il tempo e le energie che ha profuso per gestire al meglio la San Paolo, ma soprattutto per la guida che ha rappresentato per tutto il movimento e anche per me in particolare. È stato un Presidente in cui tutti ci siamo riconosciuti: fermo e deciso quando era necessario, sempre affabile e sereno nei rapporti con i genitori e soprattutto con i bambini, i nostri atleti più piccoli per i quali Aldo si è speso come nessun altro e che da sempre hanno costituito la ragione intrinseca e più vera del nostro essere San Paolo. Sarebbe ingeneroso non ricordare che nel 2007, quando Aldo divenne Presidente, il Gruppo sportivo attraversava forse la più profonda crisi dalla sua esistenza (vi ricordate? la squadra di atleti più grandicelli era quella degli esordienti che si allenava a San Camillo presso cui i ragazzi si recavano col taxi); la nostra società era scarsamente conosciuta e le attività organizzate secondo criteri insufficienti: ebbene, prendere in mano la situazione in quelle condizioni è stato davvero compiere un atto coraggioso di cui dobbiamo tutti rendere merito al nostro Presidente. Se oggi la San Paolo è una società affermata, cresciuta non solo quantitativamente ma anche qualitativamente, conosciuta e rispettata oramai come realtà concreta del calcio giovanile in città lo dobbiamo sicuramente ad Aldo. Con la sua presidenza il credito della società è cresciuto talmente tanto che ha consentito al Comune di affrontare una scelta radicale -allora proposta dall'assessore Duce- con l’affidamento del campo di Carbonazzi alla nostra società, preferendo quest’ultima rispetto a concorrenti blasonati e sicuramente di rango che, però, ancora oggi, ospitiamo come semplici affittuari.
Caro Aldo sono stato e sempre sarò orgoglioso di avere fatto e di essere stato il tuo vicePresidente.
Sono assolutamente certo che non farai mancare il tuo importante apporto all'interno del direttivo, soprattutto per la realizzazione di quei nuovi progetti sempre da te ispirati come la rinnovata crescita dell’oratorio (il famoso “Progetto San Paolo”) che, coerentemente con lo spirito unico della nostra società, da sempre tu hai garantito e alimentato; spirito che, nonostante l’eccezionale crescita della società, non è mai stato tradito o venuto meno nel corso della tua gestione.
Quindi, sicuro che sarai come sempre … dei nostri, rimboccati ancora una volta le maniche, e, come sempre hai fatto, ancora una volta...... mettiti al servizio degli altri!
Ora però il timone è nelle mani di Antonello: è iniziata l’era Saba.
Nominato all'unanimità nuovo Presidente del Gruppo Sportivo San Paolo, merita un saluto e un incoraggiamento speciale: presente fin dai primi vagiti della società, Antonello ha un compito difficile, quale è quello di consolidare i traguardi e l'evoluzione della San Paolo e di realizzare obiettivi ancora più alti.
Siamo tutti sicuri però, che Antonello è la persona giusta, capace con il suo equilibrio e la sua pacatezza, di dirimere anche le controversie più delicate e difficili. Con grande umiltà ha domandato a ciascuno di noi del direttivo di stargli a fianco e di aiutarlo a fare il Presidente, a realizzare cioè, un'impresa che è sempre più assorbente e difficile. Siamo tutti certi di avere scelto la soluzione più adeguata, anzi la migliore soluzione possibile, proprio per le sue innate doti che ne fanno una persona speciale che sarà sicuramente interprete moderno e aggiornato di quello spirito San Paolo che tutti ci lega e ci unisce e che fa della nostra società un esempio unico nel complesso panorama del calcio giovanile.
Caro Antonello, a nome di tutta la san Paolo ti ringrazio per avere preso il testimone della società e ti auguro i migliori successi perché te li meriti davvero. Sappi che puoi contare su di me come su tutti gli altri Sanpaolini, sempre e in ogni momento.
Auguri al nuovo Presidente Antonello Saba e auguri a tutta la San Paolo."
In foto da sinistra: Aldo Addis, Mariano Brianda, Antonello Saba