• Resoconto stagione 2011/2012 della San Paolo!
E' tempo di bilanci per la nostra società.
Quando si fanno questi tipi di valutazioni, gli aspetti da tenere presenti sono due: i risultati ottenuti e la gestione delle varie squadre; nel complesso entrambi gli obiettivi mi pare siano stati raggiunti. Ci sono stati, come è ovvio che sia, momenti di difficoltà e di contrasto, affrontati sempre cercando di salvaguardare il bene della società e prendendo decisioni sempre concordate con il consiglio direttivo.
Per quanto mi riguarda è stato un anno molto impegnativo e riuscire a seguire un movimento così complesso e grande posso assicurare che non è stato per niente semplice. La passione, il senso di responsabilità e soprattutto il vedere i bambini giocare a pallone felici mi ha dato la forza di affrontare e di cercare di essere il più possibile presente nei campi di gioco e colloquiare con i vari genitori. Proprio da loro ho avuto la consapevolezza che la nostra società sta lavorando con impegno e sta riuscendo a soddisfare quelle che sono le esigenze delle famiglie e degli atleti.
La società oltre ad una adeguata organizzazione deve avere un collante, importante per garantire l'efficacia di un movimento, e per noi è rappresentato dal gruppo tecnico (istruttori e allenatori delle varie squadre, che ringrazio per il loro grande impegno, indipendentemente dai risultati che ognuno di loro ha raggiunto).
In merito ai risultati sportivi possiamo annoverare quest'anno la “prepotente” vittoria ottenuta nel campionato CSI da parte dei Micro “gialli”, che si sono aggiudicati anche il torneo “primavera”, il prestigioso “Memorial Nieddu” organizzato dalla società Lanteri, il torneo Eppe Zolo e il torneo San Paolo.
Di grande prestigio anche il secondo posto nel campionato FIGC da parte dei Giovanissimi 97; i ragazzi per alcune giornate hanno anche comandato la classifica e sono stati sopravanzati, sul finire della stagione, solamente dal Brescia Calcio.
Ottimo terzo posto da parte dei Micro “blu” nel campionato CSI, che si sono assicurati anche il secondo posto al Città di Sorso e al San Paolo.
Anche i Mini a 7 riescono a salire sul podio nel campionato CSI, cogliendo un buon terzo posto e confermandosi nei tornei disputati riuscendo a vincere il San Paolo e arrivando secondi al Città di Sorso.
Buon terzo posto per gli Esordienti “gialli” nel campionato CSI, i quali possono anche annoverare la partecipazione per la prima volta al torneo internazionale “Manlio Selis”, importante manifestazione nella quale si sono confrontati con squadre del calibro della Juventus e del Chelsea. Grandi prestazioni anche per la categoria dei più piccoli i Micro-Micro che, oltre a raggiungere un ottimo quarto posto in campionato, hanno ottenuto la finalissima al “Memorial Nieddu”, perdendola nei minuti conclusivi contro La Madonnina.
Per le categorie dei più “grandi” , giovanissimi e allievi, quest'anno abbiamo sperimentato le doppie squadre. Purtroppo una delle due ha dovuto giocare fuori classifica; la società si sta muovendo per cercare una soluzione al fine di consentire a tutte le squadre di presentarsi all'inizio del campionato con la possibilità di giocare in classifica.
In merito alle squadre dilettantistiche, Juniores e 3° categoria, possiamo affermare che l'annata è stata nel complesso abbastanza positiva anche se, sotto il profilo dei risultati, ci si aspettava di più, considerata anche la qualità tecnica di entrambe le squadre.
Da quest'anno mister Raffaele Vacca e mister Giovanni Sabino non faranno più parte dello staff tecnico della San Paolo; quando le strade si separano non sempre ciò avviene in maniera indolore. Nello sport però queste dinamiche esistono e dobbiamo prenderne atto. Mi sento comunque di ringraziare i due mister per il prezioso apporto che hanno dato in un periodo particolare di grande crescita per la nostra associazione.
Infine permettetemi di ringraziare tutto lo staff dirigenziale ed in particolare il Vice Presidente Mariano Brianda, sempre presente al mio fianco, Vito Maninchedda tesoriere, sempre preciso e persona di grande affidabilità, e Giovanni Pigliaru che ci consente di districarci in mezzo a quella grande “giungla” che è la burocrazia sportiva.
Per il futuro le novità sono tante, soprattutto per quanto riguarda lo staff tecnico. L'obiettivo è aumentare le squadre della scuola calcio (micro e mini), oltre ad avviare alla pratica sportiva i bambini micro-micro in un numero ancora superiore rispetto all'anno che si sta concludendo.
GRAZIE! A chi mi è stato vicino e mi ha dato fiducia, lavorando con me con onestà e grande spirito di collaborazione.
Arrivederci ai primi di settembre per la ripresa delle attività con sempre maggiore entusiasmo.
Buone vacanze!
Nella foto in alto, il giorno dell'innaugurazione del campo in erba sintetica di carbonazzi
ANTONELLO SABA